Ricerca

Presentazione

L’Istituto Comprensivo si trova a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, ed è situato a breve distanza dal capoluogo. Il comune conta circa 11.900 abitanti e nel 2021 ha ricevuto il titolo di Città.
L’Istituto è costituito da: un plesso per la scuola dell’infanzia (a Briolo), tre plessi per la scuola primaria (a Ponte San Pietro, a Locate e a Villaggio), uno per la scuola secondaria (a Ponte San Pietro) e dal plesso ospedaliero (all’ interno dell’ Ospedale di Ponte San Pietro). La popolazione studentesca è eterogenea e presenta un background molto vario, che riflette in parte le conseguenze del flusso migratorio degli ultimi anni. Ponte San Pietro, infatti, è divenuto nel tempo meta di migrazione grazie soprattutto alle molte opportunità lavorative presenti sul territorio e alla presenza della stazione ferroviaria. Gli stranieri residenti a Ponte San Pietro nel 2023 sono circa 2.150 e rappresentano il 18,4% della popolazione.
L’attenzione della scuola è orientata principalmente alla ricerca di nuove strategie didattiche ed educative per rinnovarsi e adattarsi alle varie esigenze degli alunni. L’obiettivo è quello di entrare in contatto in maniera sempre più efficace con tutti gli studenti, in un’ottica di inclusività e crescita continua, così da rendere la scuola un luogo accogliente, che riconosca le mille diversità dei bambini e dei ragazzi e li aiuti a diventare autonomi e responsabili del loro apprendimento.